Pixel Art
3D Exploration
2019
3d, art direction, illustration
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Pixel Art 3D Exploration
Pixel Art, 3d o 2d, solitamente insiste su una rigida griglia a base quadrata e sul colore del singolo pixel per produrre illustrazioni con tratti caratteristici. Derivata dal puntinismo di Seurat, si diffonde con i giochi a 8 bit degli anni Ottanta e diventa oggi una reinterpretazione in alta risoluzione della limitatezza di quei tempi, carica di nostalgia, voglia di ritorno alla semplicità, al punto unico e agli stereotipi sicuri. Quest'arte - caratterizzata nella sua forma classica da campiture cromatiche omogenee e pochi dettagli in grado di definire personaggi, oggetti e ambientazioni - vede il pixel quasi svanire, relegato a fattore caratterizzante attraverso la sola proprietà del colore; è la griglia che definisce davvero la forma. Questo progetto, sviluppato in Blender, è il tentativo di esplorare e reinterpretare la Pixel Art considerando il pixel, e non la griglia, come minimo comune denominatore, un attore vivente con un proprio volume e peso, capace di liberarsi dalla rigida gabbia a scacchi fino ad assumere il ruolo di protagonista indiscusso dell'illustrazione.


















